Ambria | Piateda | Montagna | Sondrio | Albosaggia | Lanzada
AmbriaJazz, con Paolo Fresu tra miniere, castelli e centrali
Alla sua seconda edizione, torna AmbriaJazz, il festival di musica jazz e contemporanea che propone in provincia di Sondrio i migliori artisti italiani e internazionali.

AmbriaJazz 2010 ospiterà un musicista d’eccezione nel panorama jazz internazionale: Paolo Fresu, direttore artistico del festival Time in Jazz di Berchidda, in Sardegna, con il quale AmbriaJazz è in collaborazione ufficialmente dal 2009 per progetti di coproduzione originali. Fresu sarà in concerto il 31 luglio ai Giardini di Palazzo Martinengo a Sondrio con la Brass Bang, incredibile e dissonante quartetto di fiati formato insieme a musicisti del calibro di Gianluca Petrella (trombone), Steven Bernstein (tromba) e Marcus Rojas (bassotuba) preceduto dai Masked Marvels in marching parade per le vie della città.

Anche quest’anno il festival toccherà varie località della provincia di Sondrio, valorizzando zone di interesse paesaggistico ed etnografico, luoghi ricchi di fascino e storia.

Giovedì 29 luglio Paolo Angeli, strumentista-inventore apprezzato da Pat Metheny per la sua “chitarra preparata sarda” e lo straordinario batterista afroamericano Hamid Drake si esibiranno presso la centrale ENEL di Boffetto a Piateda, bell’ esempio di architettura industriale liberty. Prima di loro il duo chitarra e voce Nadia Braito-Giuseppe Grillo Della Berta.

Venerdì 30 luglio Castel Grumello (Montagna) accoglierà lo spettacolo musical-teatrale “Marea” di Cada Die Teatro (in coproduzione con Time in Jazz) e il concerto dei Gatti Mèzzi.

Sabato 31 luglio, prima dell’esibizione di Fresu, si sale in quota ai 1200 metri di Ambria, suggestivo pianoro in mezzo alle montagne e luogo eponimo del festival, per il concerto reading “Storie d’Acqua” di Giuseppina Casarin.

Domenica 1 agosto a Castello Paribelli (Albosaggia) doppio concerto di Radio Ritmo e Terre di Mezzo (Roberto Bartoli, contrabbasso; Luciano Biondini fisarmonica; Emiliano Rodriguez, sax e clarinetto; Ettore Fioravanti, batteria).

Dopo una breve pausa, martedì 3 agosto il festival si conclude in Piazza Bertacchi a Chiavenna per una serata con Ottavo Richter e CantoDiscanto di Guido Sodo, tra swing e canzone popolare mediterranea.

AmbriaJazz è organizzato dal Comune di Piateda in collaborazione con l’associazione culturale ForteMente, insieme ai Comuni di Sondrio, Montagna, Albosaggia e Chiavenna e con ENEL Green Power in qualità di sponsor principale.


ambriajazz.it
Autore | 30.7.2010 Share/Bookmark