Lanzada | Miniera "La Bagnada"
AMBRIA JAZZ 2010 in anteprima alla miniera "la Bagnada"
“Dentro” la montagna di Lanzada il festival Ambria Jazz, che inizia giovedì 29 a Piateda, ha offerto sabato una suggestiva anteprima. Il contrabbassista Roberto Bartoli e la cantante e fisarmonicista Paola Sabbatani, già ospiti della seconda edizione nella piana di Ambria, hanno regalato agli spettatori, tutti muniti di regolare caschetto di protezione, un eccezionale concerto all’interno della miniera della Bagnada.
Una location davvero unica quella scelta dal direttore artistico Giovanni Busetto e una sfida che il Comune di Lanzada, rappresentato dal sindaco Marco Negrini e la Comunità Montana Valtellina di Sondrio, nella persona dell’assessore alla cultura Dario Ruttico hanno accolto nel migliore dei modi grazie anche all’impegno del personale della miniera. Era presente anche il sindaco di Piateda, Aldo Parora, primo cittadino del comune capofila del progetto Ambria Jazz.

Così Sabbatani e Bartoli hanno potuto condurre un pubblico affascinato (e ben coperto: 6 i gradi di temperatura all’interno) in un viaggio all’interno della canzone popolare venata di jazz, seguendo un percorso di ricerca musicale davvero interessante. Dall’appropriata “Miniera” fino a “Zamba por vos”, che riecheggia la malinconia del tango argentino, da una straordinaria e struggente “Cantata in morte di Pier Paolo Pasolini” di Giovanna Marini ad una versione sincopata di “Vitti una crozza” che ha spinto il pubblico a battere le mani (anche per favorire il riscaldamento) accompagnando i due musicisti. Dai canti dei minatori rumeni fino alla tradizione italiana, la raffinatezza esecutiva di Bartoli, tra i migliori contrabbassisti italiani per l’uso dell’archetto e il canto duttile della Sabbatani hanno fatto dimenticare agli spettatori la temperatura decisamente invernale della miniera. Immancabile dunque la richiesta di bis, al termine di un’ora di concerto densa di emozioni.

“Siamo onorati – ha detto il sindaco di Lanzada consegnando un simpatico omaggio ai due protagonisti del singolare concerto “indoor” – di far parte dei comuni che ospitano una rassegna così importante ed indovinata che abbina con intelligenza la migliore musica italiana ed internazionale ai luoghi più suggestivi della nostra valle”.

Il prossimo appuntamento con Ambria Jazz è per giovedì 29 (ore 20.30) alla centrale Enel di Boffetto con il duo Nadia Braito-Giuseppe Grillo e il chitarrista Paolo Angeli che si esibirà con la sua “chitarra preparata sarda” apprezzata da Pat Metheny in un concerto di musica totale insieme al fenomenale batterista americano Hamid Drake. Da non perdere.

Autore | 30.7.2010 Share/Bookmark